Fili d'oro a Palazzo

Il ‘500 a Castelvetro – la mostra Fili d’oro a Palazzo

Con gli abiti utilizzati per le rievocazioni storiche realizzati dalle volontarie dell’Associazione Dama Vivente, è stata allestita la mostra permanente Fili d’Oro a Palazzo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Si possono così ammirare da vicino i ricchi abiti con i loro preziosi ricami, stoffe di seta, raso e velluto, cappelli piumati e acconciature, inseriti in un’atmosfera di grande fascino e suggestione, la stessa atmosfera che circondava il giovane poeta Torquato Tasso alla corte dei Rangoni in Castelvetro.

L’Associazione Dama Vivente ogni anno inoltre, nel mese di settembre, organizza una rievocazione storica:
Dama Vivente (in anni pari) è una vera e propria partita di dama, giocata sulla piazza a damier, con pedine e damoni impersonati da bambini e ragazze in costume.
Festa a Castello (in anni dispari) è un corteo storico e banchetto rinascimentale con l’allegro contorno di musica, giochi, balli e cibi della tradizione antica locale. A tale cena tutti possono partecipare, purché indossino abiti rigorosamente dell’epoca.

APERTURE 2024

Ogni Domenica
Ottobre/Marzo: 15.00-18.00
Aprile/Settembre: 16.00-19.00
Chiuso Luglio e Agosto

La visita guidata al di fuori degli orari di apertura ordinaria è possibile tramite una visita guidata e personalizzata a pagamento.
Aperture straordinarie durante gli eventi

APERTURE STRAORDINARIE IN OCCASIONE DELLA SAGRA DELL’UVA

Sabato 14 e 21 SETTEMBRE ore 19.00 – 21.00
Domenica 15 e 22 SETTEMBRE  ore 11.00 – 12.30 – 15.30 – 19.30