Fondata nel 1860, Cleto Chiarli è la più antica azienda vitivinicola dell’Emilia Romagna.
Una realtà nata su solide e antiche radici, riuscita ad esprimere la migliore sintesi tra avanguardia e rispetto della tradizione. Sotto l’egida del fondatore dell’azienda, sono raccolti i vini di maggior pregio: una collezione di gioielli dell’enologia emiliana che racchiudono le migliori caratteristiche di qualità e tipicità dei vitigni del territorio di appartenenza. I vini del marchio Cleto Chiarli Tenute Agricole nascono da piccole e pregiate partite di uve provenienti dagli appezzamenti più vocati delle tenute di proprietà della famiglia Chiarli. In particolare le uve di Grasparossa, il nobile e antico vitigno da cui l’omonimo Lambrusco, provengono dalla Tenuta Cialdini a Castelvetro di Modena, proprietà della famiglia da oltre 130 anni, e dalla Tenuta Belvedere a Spilamberto.
Sempre nel cuore delle DOP Modenesi, le uve da vitigno Sorbara, ricche e generose, da cui si ottiene il più classico Lambrusco di Sorbara DOP, provengono dalla Tenuta Sozzigalli collocata nella pianura modenese e nei fertili terreni alluvionali solcati dal fiume Secchia.
La produzione di tutti i vini Cleto Chiarli avviene nella cantina situata all’interno della Tenuta Cialdini a Castelvetro di Modena, realizzata nel 2002 e dedicata esclusivamente a questa linea di altissima qualità. La stretta vicinanza della cantina ai vigneti permette di portare velocemente alla pressatura l’uva appena raccolta preservandone tutti i profumi e gli aromi. In una struttura all’avanguardia dotata delle più avanzate tecnologie vengono svolte tutte le fasi del ciclo produttivo fino al confezionamento in bottiglia. Grazie a processi altamente innovativi ma sempre rispettosi delle caratteristiche proprie dei vitigni di origine, prendono vita veri e propri Cru a fermentazione in “cuvés closes”.