Acetaia La Vecchia Dispensa

Artigiani produttori di Aceto Balsamico

L’Acetaia nasce nel 1905 ed è portata avanti da 4 generazioni all’interno della stessa famiglia. La Vecchia Dispensa è una realtà completamente artigianale dove tutto viene realizzato sapientemente a mano nel massimo rispetto della tradizione. Con orgoglio La Vecchia Dispensa vanta una delle prime licenze di produzione e commercio per l’Aceto Balsamico, la numero 13.

Il suo storico punto vendita apre a Castelvetro nel 1975, ed è ancora oggi punto di riferimento per migliaia di amanti dell'”oro nero” che ogni anno visitano Modena. Questo testimonia la lunga tradizione di questa Acetaia, che continua ancora oggi nella ricerca della più alta qualità.

I suoi prodotti oggi vengono esportati in più di 30 Paesi del Mondo, e il marchio ha raggiunto una reputazione sul mercato internazionale tra le acetaie modenesi.

La filiera produttiva punta a valorizzare la materia prima locale. Dal 2002 l’Acetaia produce una gamma di Aceti Balsamici certificati Biologici che hanno innovato il processo produttivo. Secondo questi principi La Vecchia Dispensa lavora per favorire e sostenere realtà agricole Bio, cercando di minimizzare il proprio impatto ambientale.

Da molti anni è inoltre possibile richiedere visite guidate all’interno delle acetaie: non dimenticare di visitare l’Acetaia Storica, custodita all’interno di una torre del XVI secolo. Le degustazioni guidate sono un’occasione imperdibile per imparare a degustare l’aceto balsamico, ed è possibile vivere questa esperienza tutto l’anno.

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN ACETAIA!

ACETAIA STORICA
Visita guidata dell’Acetaia Storica all’interno della torre acetaia*, degustazione verticale di 5 diversi Aceti Balsamici.
€ 15,00
ITA | EN

*la visita alla torre non è consigliata alle persone che soffrono di claustrofobia o con ridotta capacità motoria.

Chiedi Informazioni
Attività associata al consorzio Castelvetro di Modena
Scopri di più