Il Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano Reggiano DOP ha un legame imprescindibile con la sua zona di origine. Nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po, avviene tutta la filiera produttiva di questo pregiato formaggio, dalla produzione del latte alla trasformazione del prodotto.
In questa zona, grazie ai foraggi naturali, all’uso di latte crudo, senza l’aggiunta di alcun additivo, ha origine il segreto di tanta bontà. Durante la lunga stagionatura – minimo di 12 mesi, fino ad oltre 30 mesi – i fermenti lattici, donano al Parmigiano Reggiano DOP le caratteristiche gustative e strutturali tipiche. Il Parmigiano Reggiano è un alimento altamente nutritivo e facilmente digeribile. È un formaggio adatto a tutti, particolarmente raccomandato per bambini, anziani, e adatto anche a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, specialmente la stagionatura oltre i 24 mesi.
Il Parmigiano Reggiano è un prodotto DOP (Denominazione d’Origine Protetta) dal 1996. Solo il formaggio prodotto secondo le strette regole raccolte nel Disciplinare di produzione e dopo il superamento di un accurato esame di espertizzazione, può fregiarsi del marchio Parmigiano Reggiano DOP, riportartando sulla forma i contrassegni di certificazione ed origine.