Tra cultura e storia guide locali ti accompagneranno alla scoperta del borgo di Castelvetro di Modena e delle sue frazioni.
Il profilo del centro storico, caratterizzato da suggestive torri e campanili che si stagliano sulle rigogliose colline circostanti, accoglie chi giunge a Castelvetro di Modena in lontananza. Piazza Roma, conosciuta anche come Piazza della Dama, è il vero e proprio cuore pulsante del paese, dal quale si gode una vista straordinaria sulla pianura sottostante.
A pochi chilometri dal centro storico sorge, in un meraviglioso paesaggio collinare, il Castello di Levizzano. Una fortificazione eretta come baluardo difensivo contro gli Ungari e concesso, successivamente, dal vescovo di Modena al marchese Bonifacio di Toscana, padre della celeberrima Matilde di Canossa. Il piano terra del castello dal 2019 ospita Rosso Graspa il Museo del Vino e della Società Rurale.
Dal centro di Levizzano, con una breve passeggiata si può giungere all’Oratorio Romanico di San Michele Arcangelo risalente, secondo alcuni studiosi, all’inizio dell’XI secolo.
SCELTA DELL’ITINERARIO
Scegli in base ai tuoi interessi quali siti visitare. La guida ti accompagnerà e ti farà scoprire piccoli angoli affascinanti e ricchi di storia.
E per piccoli gruppi dalle 2 alle 4 persone scopri anche Castelvetro Audiopen, un’audioguida facile e divertente per scoprire il borgo in totale autonomia.
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E TARIFFE
Contattaci per visite personalizzate su misura per te!